Investire nell’azionario: il metodo fa la differenza

11 Maggio 2021

Investire nell’azionario: il metodo fa la differenza

Per tanti anni gli investimenti preferiti degli italiani sono stati immobili, liquidità (conti deposito) e titoli di stato (o bond bancari), mentre l’azionario era relegato ad una parte marginale, con finalità “speculativa” o da “cassettista”.
L’investimento azionario era considerato un piccola “scommessa” solitamente fatta sui soliti 5-10 titoli della Borsa italiana. 

Oggi però il contesto è cambiato e anche i più “tradizionalisti” si stanno rendendo conto che i “vecchi porti sicuri” non offrono più nessun rendimento e per di più non sono neanche così tanto sicuri. Investire una parte consistente del proprio portafoglio sull’azionario, non è più un’opzione, ma l’unica strada per avere un rendimento, che consenta di mantenere ed accrescere nel tempo il valore dei propri investimenti.

Investire in azioni, significa essere partecipi di aziende, che ogni giorno impegnano le loro menti migliori, nel fare ricerca per creare  prodotti e servizi che migliorano la vita di tutti noi. L’azionario non è altro che uno specchio del mondo, che va avanti, si sviluppa, progredisce, crea benessere nel tempo.

Ma come fare? Il mondo azionario ci ha abituato a lunghe salite, che però sono intervallate da improvvisi e violenti cali, che spesso arrivano in momenti inattesi e mettono alla prova anche gli investitori più navigati.

Per questo motivo prima di approcciarsi a questo tipo di investimenti, ciascuno di noi dovrebbe aver ben chiari 4 punti fermi, per investire con successo nel mercato azionario.

 

DIVERSIFICA: se si investe su un solo titolo questo può sparire. Se si sceglie un solo Paese o settore, questo può attraversare lunghe e profonde crisi. Se invece si diversifica, il rischio che un titolo vada male è compensato dagli altri che continuano ad andar bene.

“Non cercare l’ago nel pagliaio, compra l’intero pagliaio” 

 

PIANIFICA NEL LUNGO PERIODO: tutti gli investimenti, ma a maggior ragione l’investimento azionario, dev’essere costruito all’interno di una pianificazione personalizzata del proprio portafoglio che sia coerente con i propri obiettivi di vita, orizzonte temporale e profilo di rischio. Se non abbiamo a disposizione il tempo, la calma e la pazienza necessaria perché l’investimento dia i suoi frutti, stiamone fuori.

“I mercati finanziari sono lo strumento più efficiente per trasferire ricchezza dalle persone impazienti a quelle pazienti”

 

UTILIZZA UN METODO e PORTALO AVANTI: la volatilità dei mercati azionari, spesso può spaventare, ma se si ha un metodo d’ingresso graduale sui mercati, ogni calo sarà visto come opportunità d’acquisto.

Invece di entrare sui mercati con grosse cifre investite tutte insieme, si potrebbe pianificare di entrare gradualmente mese dopo mese “qualunque cosa accada” nell’arco di alcuni anni.

Questo permette oltre che acquistare a prezzi bassi nei momenti di calo, di gestire l’emotività, che proprio in quei momenti è molto forte e ci porta regolarmente a “fare la cosa sbagliata”.

Oltre al classico piano di accumulo, esiste la possibilità di implementare dei piani di switch programmato da comparti obbligazionari ad azionari, oppure prodotti Step-in o Step-up che applicano in automatico questa strategia d’investimento.

 

FATTI AIUTARE DA UNA GUIDA: diversificare, pianificare, utilizzare un metodo sono tutti compiti che richiedono l’aiuto di un buon consulente finanziario, ma il vantaggio fondamentale dell’essere affiancato da una guida è la gestione delle nostre emozioni. Infatti, anni di studi di finanza comportamentale dimostrano come la nostra mente ci induca a prendere decisioni sbagliate in modo ricorrente e questo è tanto più vero quando siamo sottoposti a stress ed emozioni forti.

 

Prendere consapevolezza di queste semplici, ma importantissime regole, è il primo passo per investire con successo nel mondo azionario, un mondo del quale, purtroppo o per fortuna, non possiamo più fare a meno nei nostri portafogli.